Ricerca

Raccontaci ancora e

Anno scolastico 2023/2024

“Raccontaci ancora e … non solo” è la sintesi di tutti i progetti che ormai da diverso tempo stanno caratterizzano la scuola primaria Silvio Trentin

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da molti anni “Raccontaci ancora e … non solo” è la sintesi di tutti i progetti che ormai da diverso tempo stanno caratterizzano la nostra scuola. Questa scelta ci ha consentito di dare maggiore unitarietà e coordinazione alle proposte didattiche, migliorandole e arricchendole per dar loro una fisionomia sempre più articolata, varia e consapevole. È principio ispiratore del nostro progetto: l’arte in tutte le sue manifestazioni e sfaccettature. Il progetto quest’anno intende: – Attivare le competenze chiave europee per la cittadinanza, incentivando una partecipazione attiva e processi cognitivi ispirati al principio del problem-solving. – Favorire la comunicazione attraverso diversi mezzi espressivi per attivare negli alunni tutti i canali comunicativi: la voce, il ritmo e la danza, la parola, il canto e la manualità. – Acquisire ed interpretare le informazioni attraverso l’educazione alla lettura, la comprensione, la scoperta e la riflessione, per sviluppare le capacità critiche e un pensiero libero, creativo, aperto, ponendo le basi per un’educazione permanente imparando a imparare. – Individuare collegamenti e relazioni maturando la consapevolezza che l’ambiente naturale dev’essere rispettato e salvaguardato attraverso comportamenti corretti; scoprendo il rapporto fra cibo sano e coltivazione rispettosa dell’ambiente; riflettendo sull’alimentazione anche come fatto culturale. – Promuovere la consapevolezza e l’espressione culturale, le competenze sociali e civiche offrendo agli alunni di tutta la scuola opportunità educative e situazioni esperienziali motivanti che concorrano alla formazione dell’identità personale di ogni alunno, di positivi rapporti interpersonali, di atteggiamenti civici nei confronti della comunità scolastica e più in genere della società composita in cui vivono. – Sviluppare lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità attraverso: la formulazione di proposte e l’assunzione di responsabilità nel portare a termine il proprio compito, la capacità di lavorare in gruppo, imparandone le modalità. – Attivare la capacità di imparare a imparare attraverso la cooperazione per la buona riuscita del progetto comune, adattandosi alle diverse situazioni. – Proporre agli alunni attività, situazioni e atmosfere che suscitino curiosità e interesse, contribuiscano alla conquista della propria identità personale, arricchiscano il bagaglio culturale, promuovano e incentivino atteggiamenti partecipativi e responsabili in un percorso di crescita alla base di un’educazione permanente.

Obiettivi

  •  Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano, alla lingua inglese e ad altre lingue dell'unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated l earning
  •  Potenziamento delle competenze matematicologiche e scientifich
  •  Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
  •  Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economicofinanziaria e di educazione all'autoimprenditorialit
  •   Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività cultura