Ricerca

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo 6 febbraio 2024

Utente Cristina Spessotto

da Cristina Spessotto

0

Si comunica che, in occasione della “Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo” che ricorre il giorno 7 febbraio 2024, la Scuola organizzerà delle attività volte a sensibilizzare la coscienza sociale verso questo fenomeno.

Nello specifico, il Team di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo ha formulato alcune proposte didattiche che prevedono attività di riflessione e sensibilizzazione, che potranno essere condotte mediante letture specifiche, la visione di video e filmati, la realizzazione di cartelloni e di lavori da condividere con i compagni, discussioni guidate.

La giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo è la giornata interamente dedicata all’eliminazione di questo terribile fenomeno, attraverso iniziative che coinvolgono in particolar modo gli studenti.

Quando parliamo di bullismo e cyberbullismo ci riferiamo a quei fenomeni sociali che colpiscono soprattutto i più giovani, e che rappresentano un grande problema nella nostra società. Episodi di bullismo, infatti, si verificano spesso all’interno delle scuole e vedono i ragazzi essere vittima dei “bulli”, ovvero compagni con un comportamento violento nei loro confronti, sia dal punto di vista fisico che mentale. Il cyberbullismo, invece, indica il bullismo che viene praticato attraverso Internet oppure altri strumenti telematici.

Istituita nel 2017 dal MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) in concomitanza con il Safer Internet Day (la giornata mondiale per la sicurezza in rete), e arrivata ad oggi alla sua sesta edizione, la giornata nazionale contro il bullismo e il Cyberbullismo si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani (e non solo) su questo importante tema che ad oggi colpisce moltissime persone, così da riuscire a debellarlo una volta per tutte. Per riuscirci, in questa importante giornata, vengono lanciate ogni anno numerose iniziative, utilizzando lo slogan “Un nodo blu contro il bullismo“, mirate ad aiutare le persone a riconoscere questo fenomeno e a supportare chi ne è vittima, così come a far capire ai ragazzi quanto il bullismo sia grave e possa comportare ripercussioni nella vita di chi ne è vittima, sia che si tratti di violenza fisica che mentale.

[Ecco una breve raccolta dei lavori realizzati dai ragazzi delle nostre Scuole (il link sarà in aggiornamento fino al completo caricamento degli elaborati) ]

Ebook realizzato dalle classe 4A della Scuola primaria G. Ancillotto